Che cos'è Cambridge English?

 

Cambridge Assessment English offre la più vasta gamma di esami e certificazioni per studenti e insegnanti della lingua inglese.

Ottenere un certificato CambridgeAssessment English significa disporre di uno dei titoli più importanti per quanto riguarda la lingua inglese nel mondo. Inoltre, le competenze linguistiche acquisite saranno utili sia in situazioni di vita reale che professionale – aprendo le porte ad opportunità di lavoro internazionali.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) riconosce le certificazioni Cambridge Assessment English come crediti formativi.
Per iscriversi presso un’università all’estero, possedere una certificazione Cambridge Assessment English potrebbe essere molto importante o in alcuni casi requisito obbligatorio dato che sono più di 13000 le Università nel mondo che credono nel sistema di valutazione Cambridge Assessment English.
In campo lavorativo, invece, poter arricchire il proprio Curriculum con un certificato Cambridge Assessment English è di importanza strategia, sono milioni le aziende nel mondo che lo riconoscono come attestazione fedele e veritiera sul livello di inglese del potenziale lavoratore.
Tutti gli esami sono correlati al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER), rendendo così più facile per i datori di lavoro, per le università ed altri enti, rilevare il livello di conoscenza linguistica, sia per gli studenti di scegliere l’esame più adatto.

Il QCER ha sei livelli, da A1 per i principianti a C2 per gli studenti stranieri con il più alto livello di conoscenza della lingua inglese.

Per qualsiasi domanda sulle Certificazioni Cambridge Assessment English vi consigliamo di visitare la seguente pagina web: https://www.cambridgeenglish.org/it/help/  o contattare il nostro Ufficio Cambridge dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 – T. 373.7375692 e mail – cambridge@britishvit.it

Come iscriversi agli esami Cambridge English

 

Candidati Privatisti

Per iscriverti al tuo esame Cambridge English, dovrai prima compilare la scheda d’iscrizione ed inviarla a cambridge@britishvit.it entro la scadenza indicata nel calendario di esame. Il pagamento della tassa di esame dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario ed una volta confermata la sessione da parte nostra. Una volta il bonifico effettuato vi chiediamo la conferma dell’avvenuto pagamento tramite email

Di seguito trovi le istruzioni su come effettuare il bonifico per il pagamento della tassa di esame

• Per scaricare il modulo di iscrizione on line, clicca qui

• Per avere tutte le date delle sessioni di esame e i costiclicca qui

• Per fare un test verificare quale esame potresti essere in grado di sostenere, clicca qui

Il pagamento della tassa di esame va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

Language Service S.a.S. di Raffaella D’Ubaldi, Banca Cattolica (o Credito Valtellinese) Filiale di Grotte Santo Stefano, IBAN: IT 82 Q 05216 14500 000000003730 specificando NOME, COGNOME, TIPOLOGIA ESAME E DATA ESAME. ES: Maria Rossi, PET FS, 30/05/2020.

La distinta del pagamento dovrà essere inviata via mail sempre a cambridge@britishvit.it

Una volta ricevuto i documenti sopra menzionati, riceverete una mail di conferma. Nel caso in cui la sessione non dovesse raggiungere il numero minimo necessario di iscritto, verrete contattati per concordare eventuale prossima data o rimborso.

Spostamento della data dell’esame

La tassa d’iscrizione è valida solo per la sessione d’esame Cambridge English per la quale si effettua l’iscrizione e non sarà possibile spostare la sua iscrizione ad un’altra sessione d’esami Cambridge English o ad altro tipo d’esame, né modificare gli orari comunicati nella convocazione. Le iscrizioni sono personali e non cedibili ad altre persone.

Fotografia nel giorno d’esame (eccetto esami Young Learners – Starters, Movers, Flyers, Key A2 e Preliminary B1)

Per nuove norme di sicurezza sarà obbligatoria una foto riconoscimento che lo staff Cambridge English provvederà ad effettuare il giorno stesso della prova. Le fotografie sono obbligatorie per i candidati adulti agli esami First (FCE) B2, Advanced (CAE) C1, Proficiency (CPE) C2 e possono essere scattate il giorno delle prove scritte e orali, saranno poi messe a disposizione di UKBA per motivi di immigrazione e di sicurezza (per maggiori informazioni visitate il sito www.gov.uk/government/organisations/uk-visas-and-immigration).Tutti i candidati maggiorenni devono firmare il modulo di consenso a tale scopo. In caso di candidati minorenne un genitore / tutore dovrà firmare il consenso.

A fine di valutare lo standard qualificativo degli esami Cambridge potrebbe essere effettuata una registrazione della sessione.

Luogo, data e ora

7 giorni prima della data di esame il candidato riceverà per posta elettronica una lettera di convocazione ufficiale in cui verranno comunicati i dettagli dell’esame stesso (Confirmation Of Entry). Qualora non ricevesse la convocazione ufficiale (entro 5 giorni dalla data dello scritto) è tenuto a mettersi in contatto con The British Institute of Rome, sede autorizzata di Viterbo, per sapere esattamente quali saranno le date e gli orari dell’esame.

La prova orale degli esami Cambridge English potrà svolgersi durante la settimana precedente o in quella successiva alla prova scritta. Non è possibile scegliere o modificare la data della prova orale; è sua responsabilità controllare le date della prova orale onde evitare sovrapposizioni con altri impegni personali.

Risultati & Certificati

Le prove scritte vengono corrette in UK da Cambridge Assessment English, la quale invierà successivamente i risultati al British Institute. Tramite posta elettronica verranno forniti la data e le modalità d’accesso per visualizzare online il risultato tra le sei e le otto settimane dalla data d’esame. I risultati della sessione di marzo saranno disponibili ai primi di maggio in tempo per essere presentati come crediti formativi. I risultati di giugno alla fine di agosto, e quelli di dicembre a metà febbraio. I risultati saranno visibili sul sito https://candidates. cambridgeenglish.org/Members/Login.aspx?M=None accessibile con le credenziali di autenticazione che vi sono state fornite con lo statino (Confirmation Of Entry).

I certificati potranno essere ritirati presso la nostra sede in Piazza della Rocca 10 in Viterbo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.45.

Per proteggere l’integrità dei certificati, Cambridge Assessment English non fornisce duplicati. I candidati che devono dimostrare il superamento di un esame, o che hanno smarrito la certificazione, possono richiedere un attestato (Certifying Statement) seguendo le istruzioni ripor tate nel sito Cambridge: https://www.cambridgeenglish.org/it/exams-and-tests/lost- certificates/

Malpractice

In caso di irregolarità (Malpractice) messa in pratica durante l’esame, da parte di individui o di gruppi di individui, l’uscita dei risultati e dei certificati di tutti i candidati presenti può comportare, a volte, un ritardo di 2 mesi dall’esame.

Regole Generali

Qualsiasi candidato che utilizzi un dizionario, correttore liquido, sistema di registrazione audio, un cellulare, o ogni altro materiale elettronico, o che in qualunque altro modo contravvenga alle regole sarà automaticamente squalificato.

Il diritto d’autore dei materiali di tutti gli esami Cambridge English (incluso i questionari d’esame) appartiene a Cambridge Assessment English. Cambridge Assessment English non permette a lei, ai centri d’esame o alle istituzioni di rivedere (o richiedere copia) dei fogli delle risposte o di ogni altro materiale utilizzato in un esame Cambridge English.

Regole riguardanti gli Esami Cambridge Assessment English

Un documento emanato da Cambridge Assessment English chiamato “Regulations” contiene una lista esaustiva delle regole d’esame. I dettagli di tali regole sono disponibili qui:  http://www.cambridgeenglish.org/images/84609-faq-regulations.pdf

Candidati con bisogni speciali

Se lei ha qualsiasi bisogno speciale (es. difficoltà visive), può richiedere che siano messi in atto particolari accorgimenti in grado di permetterle di svolgere le prove d’esame in condizioni di pari opportunità. In tal caso deve inviarci certificazione medica specialistica rilasciata negli ultimi due anni almeno 8 settimane prima della data d’esame, specificando di quali accorgimenti desidera usufruire. Non vengono accettate richieste presentate in ritardo.

Per maggiori dettagli al riguardo contatti la nostra sede o consultare il sito http://www.cambridgeenglish.org/help/special-requirements/

 

QCER Diagram

 

Conosci il QCER